Search
Close this search box.

Infezioni respiratorie ricorrenti e ipogammaglobulinemia: un caso clinico

Introduzione

Paola è una bambina di 8 anni. In anamnesi familiare, genitori non consanguinei e madre con storia di pielonefrite bilaterale. Sorella affetta da rinite allergica e APLV.
Nata a termine da parto cesareo per problemi materni. PN 3050 g. Allattamento materno esclusivo per 3 mesi, successivamente con latte formulato. Perinatalità nella norma. Divezzamento a 6 mesi di vita. Normali i primi atti fisiologici; accrescimento staturo-ponderale riferito sempre nella norma. Vacci- nazioni secondo legge. Introdotta in comunità a 2 anni, quando la bambina ha iniziato a presentare infezioni recidivanti delle alte vie respiratorie, prevalentemente faringotonsilliti e rinoadenoiditi, quasi sempre febbrili, con frequenza di circa un episodio al mese, ad eccezione dei mesi estivi. Per la ricor- renza di tali episodi, associati a russamento ed apnee, all’età di 3 anni è stata sottoposta ad intervento di adenotonsillectomia. Tuttavia, in seguito viene riferita una solo lieve riduzione della frequenza degli episodi flogistici a carico delle alte vie aeree.

Infezioni respiratorie ricorrenti e ipogammaglobulinemia: un caso clinico

Vai all’articolo completo

Lascia un commento

Unisciti a SIMRI: Cresciamo insieme nel settore medico delle Malattie Respiratorie Infantili

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) si posiziona al centro del progresso scientifico e della formazione specializzata nelle malattie respiratorie dei bambini. È un punto di riferimento per medici, pediatri, studenti specializzandi e personale sanitario interessati a espandere le proprie competenze e a fare la differenza nel trattamento delle patologie pediatriche. 

Consulta il Centro di Pneumologia Pediatrica SIMRI più Vicino a Casa Tua

Non sei ancora socio? Registrati qui