Introduzione
Paola è una bambina di 8 anni. In anamnesi familiare, genitori non consanguinei e madre con storia di pielonefrite bilaterale. Sorella affetta da rinite allergica e APLV.
Nata a termine da parto cesareo per problemi materni. PN 3050 g. Allattamento materno esclusivo per 3 mesi, successivamente con latte formulato. Perinatalità nella norma. Divezzamento a 6 mesi di vita. Normali i primi atti fisiologici; accrescimento staturo-ponderale riferito sempre nella norma. Vacci- nazioni secondo legge. Introdotta in comunità a 2 anni, quando la bambina ha iniziato a presentare infezioni recidivanti delle alte vie respiratorie, prevalentemente faringotonsilliti e rinoadenoiditi, quasi sempre febbrili, con frequenza di circa un episodio al mese, ad eccezione dei mesi estivi. Per la ricor- renza di tali episodi, associati a russamento ed apnee, all’età di 3 anni è stata sottoposta ad intervento di adenotonsillectomia. Tuttavia, in seguito viene riferita una solo lieve riduzione della frequenza degli episodi flogistici a carico delle alte vie aeree.
Infezioni respiratorie ricorrenti e ipogammaglobulinemia: un caso clinico
Metadata
Title: Infezioni respiratorie ricorrenti e ipogammaglobulinemia: un caso clinico
Authors: Valentina Tranchino
Journal: Pneumologia Pediatrica
Publisher: Giannini Editore
Publication Date: 202406
Volume: 24
Issue:
Pages: 17-18
Abstract: Paola, 8 aa. Dai 2 anni riferite infezioni delle alte vie respiratorie a frequenza mensile. Per apnee notturne è stata sottoposta ad adenotonsillectomia. Per dolori addominali ricorrenti, eseguito screening per celiachia (nella norma) e dosaggio delle sole IgA (lieve deficit). Presso il nostro Centro eseguito dosaggio delle immunoglobuline che mostrava un lieve deficit di IgG e IgA. Lo screening immunologico di II livello risultava nella norma. Dimessa con diagnosi di ipogammaglobulinemia lieve.
DOI Link: View Article
Copyright: SIMRI