Search
Close this search box.

INFEZIONI RESPIRATORIE RICORRENTI – Rivista Pneumologia Pediatrica – Volume 24 | numero 93 | Giugno 2024

Nel 21mo secolo, le infezioni delle basse vie aeree, soprattutto se ricorrenti (IRR), continuano ad essere una importante sfida per il Pediatra che deve, tra i molti casi, dirimere tra coloro che necessitino solo di terapia sintomatica, quelli che presentano un quadro vero e proprio di polmonite e altri ancora in cui è, invece, indicato un approfondimento diagnostico e conseguenti terapie specifiche. Deve inoltre, decidere quali di questi bambini e bambine debbano avere uno stretto follow up o seguire un programma di prevenzione particolare, farmacologica, vaccinale o ambientale o essere inviati allo specialista. Questo primo numero di Pneumologia Pediatrica del 2024, che vede un comitato editoriale rinnovato, vuole offrire a tutte le Lettrici ed i Lettori, informazioni pratiche, utili e di alto profilo scientifico sull’argomento delle infezioni delle basse vie aeree, in particolare delle IRR.

Uso degli steroidi sistemici nelle polmoniti acquisite in comunità (CAP)

Le polmoniti acquisite in comunità (CAP) meritano particolare attenzione, in quanto, nonostante l’importante progresso scientifico degli ultimi decenni, nel 2019, hanno interessato nel mondo più di 40 milioni di bambini/e di età inferiore a 5 anni, con 650.000 morti (Lancet Infect Dis. 2022). In questo numero, Valentina Fainardi, Sara Manti e Laura Tenero offrono una revisione della Letteratura sull’argomento, sempre controverso, dell’utilizzo degli steroidi sistemici nelle CAP, iniziando il lavoro con un inquadramento generale e di definizione della polmonite.

Vai all’articolo Uso degli steroidi sistemici nelle polmoniti acquisite in comunità (CAP) Articolo di Aggiornamento

L’imaging nelle infezioni respiratorie ricorrenti: dalla radiografia alla risonanza magnetica

Silvia Bertolo e Giovanni Morana, invitati da Ugo Pradal, Paola Di Filippo e Carlo De Pieri, ci aggiornano   sulla scelta, spesso difficile, di quando, quanto e quale strumento di imaging possa essere utile nella diagnostica di specifici casi di IRR, portando un importante contributo ad un tema molto discusso e spesso poco conosciuto.

Vai all’articolo L’imaging nelle infezioni respiratorie ricorrenti: dalla radiografia alla risonanza magnetica Articolo di Revisione

Coffee break a base di infezioni respiratorie ricorrenti e Casi Clinici
Quando indaghiamo un paziente con IRR possiamo trovare sorprese
Infezioni respiratorie ricorrenti e ipogammaglobulinemia: un caso clinico

Nella gestione dei casi più complicati o di difficile comprensione, con una storia clinica non lineare, il Pediatra di libera scelta (PLS), ha spesso necessità di dialogare con lo specialista. Per questo, a partire da questo numero, Pneumologia Pediatrica presenta una nuova rubrica, “La Volpe e il Riccio”, che prende spunto dal frammento di Archiloco che recita: «la volpe sa molte cose, ma il riccio ne sa una grande», mettendo così in luce la differenza di “sapere” tra la Volpe (PLS) e il Riccio (Specialista). In questa prima occasione vediamo impegnato il gruppo del Comitato editoriale dedicato a questa Rubrica, con i PLS Paolo Rosso e Giuseppe Marchese, lo specialista Michele Ghezzi con Valentina Tranchino e la giovane collega in formazione Angela Klein, che, figurativamente, durante un coffee break, discutono di tanti aspetti pratici, quali l’influenza dell’inquinamento indoor sulle IRR, quando si debba prescrivere un antibiotico, la diagnosi di pertosse e così via. Seguono due casi clinici particolarmente utili per la discussione, a cui ha collaborato anche Roberta Grazi.

Vai all’articolo Quando indaghiamo un paziente con IRR possiamo trovare sorprese

Vai all’articolo Infezioni respiratorie ricorrenti e ipogammaglobulinemia

Vai all’articolo Coffee break IRR Infezioni Respiratorie Ricorrenti

Prevenire le Infezioni Respiratorie Ricorrenti è possibile?

Chiara Urbano è ospite della Rubrica “Novità dalla Letteratura”, curata da Antonella Frassanito, Giulia Bertolucci e Maria Giulia Conti, per rispondere alla domanda: “Prevenire le IRR è possibile?” e per fare questo interroga i più recenti lavori scientifici sull’argomento.

Vai all’articolo Prevenire le Infezioni Respiratorie Ricorrenti è possibile?

Le infezioni respiratorie virali infantili e il microbioma

Federica Porcaro ci guida, invece, nel conoscere meglio la relazione tra microbioma ed infezioni respiratorie nella rubrica “Il mondo intorno a noi”, analizzando il lavoro di Kloepfer KM, et al; J. Allergy Clin. Immunol 2023; 152: 827-34, che affronta il tema dell’influenza delle infezioni respiratorie virali sul microbioma respiratorio e intestinale.

Vai all’articolo Le infezioni respiratorie virali infantili e il microbioma

Infezioni Respiratorie Ricorrenti: vero o falso?

La definizione di IRR, che colpiscono il 25% dei bambini di età inferiore ad un anno e il 6% di quelli tra 1 e 6 anni (Chiappini et al. Italian Journal of Pediatrics (2021) 47:211) insieme ad altri suggerimenti e “red flags” è riportata  nella rubrica “Pillole”, curata da Emanuela di Palmo, Giulia Cammi e Valentina Fainardi.

Vai all’articolo Infezioni Respiratorie Ricorrenti: Vero o Falso?

Ask the Expert – L’intervista al Prof. Alberto Villani

Nell’ambito delle IRR, la forte carenza di articoli di revisione sistematica della letteratura e di studi clinici controllati apre ancora la strada a terapie empiriche, a percorsi diagnostici non definiti. Per questo è importante ricordare il documento intersocietario “La prevenzione delle infezioni respiratorie in età pediatrica” del 2020 ed il lavoro successivo, pubblicato su Italian Journal of Pediatrics nel 2021, ultimo nome Albero Villani, esperto della materia, intervistato da Maria Elisa Di Cicco, Enrica Mancino e Marco Zaffanello per la rubrica “Ask the Expert”.

Vai all’articolo Ask the Expert – L’intervista al prof. Alberto Villani

Gli Junior Members della SIMRI si presentano!

Infine, gli junior members Valentina A. Ferraro, Giulia Bertolucci e Angela Klain, in questo numero presentano le attività del loro gruppo, che sono importante lievito per tutta la nostra Società scientifica, che ormai da tempo supporta a sostiene fattivamente le attività e la formazione dei giovani soci under 40.

Vai all’articolo Rubrica degli Junior Members. Ecco chi siamo

La pneumologia pediatrica intorno a noi

Valentina Tranchino e Marco Zaffanello ci conducono nel mondo della “Pneumologia intorno a noi,” ricordando i principali eventi e impegni congressuali internazionali.

Vai all’articolo La pneumologia pediatrica intorno a noi

1° Corso monotematico SIP: diagnostica nei disturbi respiratori in età pediatrica

Alessandro Volpini ci parla del primo corso monotematico della SIP, in collaborazione con SIMRI, sulla diagnostica dei disturbi respiratori in età pediatrica, riportando importanti informazioni emerse in tale occasione, con particolare riguardo all’improvement tecnologico.

Vai all’articolo 1° Corso monotematico SIP: diagnostica nei disturbi respiratori in età pediatrica

Buona lettura!
Elisabetta Bignamini e Maria Elisa Di Cicco

Rivista Pneumologia Pediatrica – Volume 24 | numero 93 | giugno 2024

ARTICOLI DI GIUGNO

Uso degli steroidi sistemici nelle polmoniti acquisite in comunità (CAP) Articolo di Aggiornamento

L’imaging nelle infezioni respiratorie ricorrenti: dalla radiografia alla risonanza magnetica Articolo di Revisione

Dialogo tra la Volpe e il Riccio – Caso Clinico 1 – Quando indaghiamo un paziente con IRR possiamo trovare sorprese

Dialogo tra la Volpe e il Riccio – Caso Clinico 2 Infezioni respiratorie ricorrenti e ipogammaglobulinemia

Dialogo tra la Volpe e il Riccio – Coffee break IRR Infezioni Respiratorie Ricorrenti

Novità dalla letteratura: Prevenire le infezioni respiratorie ricorrenti è possibile?

Il mondo intorno a noi: Le infezioni respiratorie virali infantili e il microbioma

Brevi Pillole: Infezioni Respiratorie Ricorrenti: Vero o Falso?

Ask the Expert – L’intervista al prof. Alberto Villani

Rubrica degli Junior Members. Ecco chi siamo

Bacheca della Pneumologia Pediatrica: 1° Corso monotematico SIP: diagnostica nei disturbi respiratori in età pediatrica

Cosa dicono gli altri: La pneumologia pediatrica intorno a noi

No metadata found.

Lascia un commento

Unisciti a SIMRI: Cresciamo insieme nel settore medico delle Malattie Respiratorie Infantili

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) si posiziona al centro del progresso scientifico e della formazione specializzata nelle malattie respiratorie dei bambini. È un punto di riferimento per medici, pediatri, studenti specializzandi e personale sanitario interessati a espandere le proprie competenze e a fare la differenza nel trattamento delle patologie pediatriche. 

Consulta il Centro di Pneumologia Pediatrica SIMRI più Vicino a Casa Tua

Non sei ancora socio? Registrati qui