Search
Close this search box.

La gestione conservativa dell’atresia bronchiale

Quando optare per una gestione conservativa dell’atresia bronchiale congenita

L’atresia bronchiale congenita (ABC) è una rara malformazione probabilmente secondaria ad un anomalo processo angiogenetico che insorge nelle fasi tardive dello sviluppo polmonare. Si caratterizza per l’interruzione focale di un bronco lobare (atresia bronchiale prossimale), segmentale o subsegmentale (atresia bronchiale periferica) con associato ristagno di secrezioni mucose e iperinsufflazione del segmento polmonare coinvolto. Stante la rarità della patologia, al momento non esiste una linea di strategia terapeutica condivisa.

Gli Autori dello studio hanno revisionato 12 casi di pazienti affetti da ABC, seguiti presso un centro ospedaliero di terzo livello nel periodo compreso tra il 2013 e il 2019. L’anomalia malformativa era stata rilevata all’ecografia prenatale in 11 pazienti e successivamente confermata alla HRCT. L’età media della diagnosi era pari a 5 mesi (range: 1 – 196). Nel 58% (7 pazienti) dei casi la malformazione interessava il polmone sinistro e nel 41% (5 pazienti) dei casi il destro. Quattro pazienti presentavano un coinvolgimento lobare multiplo, ma in nessuno caso l’anomalia colpiva entrambi i polmoni. Poiché nessun paziente risultava sintomatico al momento della diagnosi, si optava per una strategia di gestione conservativa e un programma di controlli periodici multidisciplinari. I pazienti si mantenevano asintomatici anche al termine del periodo di follow up.
In conclusione, lo studio supporta la possibilità di una gestione conservativa dell’atresia bronchiale congenita nei pazienti asintomatici, riservando l’opzione chirurgica ai pazienti con sintomi quali infezioni respiratorie ricorrenti, pneumotorace, dolore toracico, dislocazione delle strutture mediastiniche ed ipertensione polmonare.

Bibliografia
Zarfati A, Voglino V, Tomà P, Cutrera R, Frediani S, Inserra A. Conservative management of congenital bronchial atresia: The Bambino Gesù children’s hospital experience. Pediatr Pulmonol. 2021 Mar 24. doi: 10.1002/ppul.25385. Epub ahead of print. PMID: 33760393.

Articolo a cura di Federica Porcaro

No metadata found.

Lascia un commento

Unisciti a SIMRI: Cresciamo insieme nel settore medico delle Malattie Respiratorie Infantili

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) si posiziona al centro del progresso scientifico e della formazione specializzata nelle malattie respiratorie dei bambini. È un punto di riferimento per medici, pediatri, studenti specializzandi e personale sanitario interessati a espandere le proprie competenze e a fare la differenza nel trattamento delle patologie pediatriche. 

Consulta il Centro di Pneumologia Pediatrica SIMRI più Vicino a Casa Tua

Non sei ancora socio? Registrati qui