Un recente studio italiano investiga gli effetti a breve termine della maschera PEP (Positive Expiratory Pressure).
La modifica di tale disomogeneità di ventilazione rappresenta uno degli endpoint utilizzati nella valutazione dell’efficacia a breve termine della PEP-mask nella Fibrosi Cistica.
Nello studio crossover, randomizzato e controllato in oggetto è stata valutata la modifica della ventilazione alveolare mediante un test che misura il washout dell’azoto espirato (N2MBW, nitrogen multiple-breath washout), prima e dopo la seduta di disostruzione con PEP-mask in pazienti pediatrici con FC.
Dalle conclusioni emergono risultati controversi.
È verosimile che le modifiche alla ventilazione alveolare apportate dalla PEP-mask avvengano in un tempo variabile da soggetto a soggetto, in base alla storia clinica ed alla gravità del danno polmonare, e che il test del washout dell’azoto, fornendo una fotografia istantanea della ventilazione, non sia così sensibile nell’individuare tali modifiche.
BIBLIOGRAFIA
Gambazza S, Mariani A, Guarise R, Ferrari B, Carta F, Brivio A, Bizzarri S, Castellani C, Colombo C, Laquintana D. Short-term effects of positive expiratory pressure mask on ventilation inhomogeneity in children with cystic fibrosis: A randomized, sham-controlled crossover study. Pediatr Pulmonol. 2024 Feb 16. doi: 10.1002/ppul.26915. Epub ahead of print. PMID: 38362833.
No metadata found.