Il Journal Club del mese di marzo proposto dal Gruppo di Studio Insufficienza Respiratoria Cronica e Ventilazione a lungo Termine (IRC&VLT) è a cura delle colleghe dell’U.O. di Pediatria ad indirizzo pneumologico dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari.
I progressi della medicina hanno fatto sì che un numero sempre maggiore di bambini sopravvivano a patologie gravi, manifestando, nell’ambito di complesse esigenze assistenziali, anche sequele respiratorie richiedenti la tracheostomia e/o la ventilazione a lungo termine (LTV). Il processo decisionale legato al posizionamento di una tracheotomia richiede di bilanciare le cure mediche secondo il principio di proporzionalità delle cure, nel miglior interesse del bambino, ed è spesso gravato da dilemmi etici e pregiudizi. L’articolo proposto, dal titolo “Tracheostomy and long‐term invasive ventilation decision‐making in children: A scoping review”, a cura di un gruppo di lavoro canadese, sintetizza le evidenze della letteratura mappando concetti chiave alla base del processo decisionale per la tracheostomia/LTV nei bambini.
Leggi l’Articolo in Pdf: Processo decisionale sulla tracheostomia e la venlazione invasiva a lungo termine nei bambini: una revisione sull’argomento
No metadata found.