In Italia, ogni anno l’1-4% dei bambini riceve cure mediche per polmonite e lo 0.1-2% di essi viene ri- coverato. In circa il 50% dei casi l’età è inferiore ai 5 anni. Si stima una percentuale d’infezione severa del 9.4% (1,2).
Dal punto di vista epidemiologico, la polmonite si classifica in:
• polmonite acquisita in ospedale, che insorge dopo 48 h dal ricovero;
• polmonite acquisita in comunità (CAP), che si manifesta in soggetti non ospedalizzati o ricoverati
da meno di 48-72 ore. La CAP è a sua volta classificabile in tipica, se sostenuta da Haemophilus in- fluenzae e Streptococcus pneumoniae o atipica, se causata da Mycoplasma pneumoniae, Chlamidia pneumoniae, Chlamidia psittaci o agenti virali. Questi ultimi sono i principali responsabili di CAP nei primi due anni di vita (80%), mentre nell’età compresa tra i 2 ed i 5 anni, l’eziologia batterica è frequente e lo Streptococcus pneumoniae si conferma l’agente etiologico più comune. Mycoplasma pneumoniae e Chlamidia pneumoniae interessano solitamente l’età scolare, ma occasionalmente anche i bambini più piccoli. Nel 30% dei casi è riscontrabile un’eziologia mista;
• polmonite da ventilazione assistita, che esordisce dopo 48-72 h dall’intubazione ed è determinata per lo più da batteri multi-resistenti;
• polmonite associata alle cure mediche (Health Care-Associated Pneumonia, HCAP): può insorgere in bambini con pregresso ricovero in ospedale di durata non inferiore a 2 giorni, degenti presso isti- tuti di assistenza/riabilitazione (RSA) nel periodo di 90 giorni prima dello sviluppo della malattia, oppure in pazienti in cura con antibiotici sistemici o sottoposti a chemioterapia nei 30 giorni prece- denti o dializzati (1).
Uso degli steroidi sistemici nelle polmoniti acquisite in comunità (CAP)
Metadata
Title: Uso degli steroidi sistemici nelle polmoniti acquisite in comunità (CAP)
Authors: Valentina Fainardi, Sara Manti, Laura Tenero
Journal: Pneumologia Pediatrica
Publisher: Giannini Editore
Publication Date: 202406
Volume: 24
Issue:
Pages: 4-7
Abstract: Le evidenze relative all’uso degli steroidi sistemici nel trattamento della CAP nei pazienti pediatrici sono scarse e contraddittorie. Il razionale del loro impiego è stato ricondotto alle loro proprietà antinfiammatorie. Lo steroide può essere considerato nei bambini con CAP da lieve a moderata in presenza di wheezing, difficoltà respiratoria o storia di asma. Nessuna raccomandazione è disponibile sull’uso degli steroidi nella CAP senza wheezing e nella CAP complicata.
DOI Link: View Article
Copyright: SIMRI