Il Journal Club del mese di giugno del Gruppo di Studio Insufficienza Respiratoria Cronica e Ventilazione a lungo Termine (IRC&VLT)ci viene proposto dai colleghi dell’Ospedale Burlo Garofolo (Dott. Amaddeo e Dott.ssa Simona Basilicata) che ci presentano un articolo di Thorax sullo stato dell’arte sull’uso della ventilazione invasiva rispetto alla ventilazione non invasiva nell’ultimo ventennio.
L’articolo “Invasive versus non-invasive paediatric home mechanical ventilation: review of the international evolution over the past 24 years“ è una revisione francese che analizza dati internazionali, raccolti considerando articoli pubblicati tra il 2000 e il 2023 su Medline/Pubmed riguardanti la ventilazione meccanica domiciliare (home mechanical ventilation, HMV) pediatrica concentrandosi sull’evoluzione nel tempo e sulle caratteristiche della HMV invasiva e non invasiva, sui disturbi trattati, sull’età e sulla prevalenza dei bambini che utilizzano HMV.
La review analizza dati relativi a 8815 bambini (0-18 anni o fino a 21 anni se seguiti in centri pediatrici), di cui la maggior parte con patologie neuromuscolari, che utilizzavano HMV a lungo termine (>3 mesi).
Dai risultati dell’analisi si evince che negli ultimi anni l’utilizzo della ventilazione non invasiva (NIV) è sempre più preferito, ma che la ventilazione meccanica invasiva rimane il supporto ventilatorio di scelta soprattutto in paesi con meno esperienza nell’utilizzo della NIV.
Leggi il Pdf dell’Articolo: Ventilazione meccanica domiciliare pediatrica invasiva versus non invasiva: revisione degli sviluppi internazionali negli ulmi 24 anni
No metadata found.