Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) rappresenta uno dei patogeni più frequentemente responsabili di infezioni del tratto respiratorio ed è ancora oggi importante causa di ospedalizzazioni e decessi in bambini e bambine al di sotto dei 5 anni di età.
Ciclo replicativo del Virus Respiratorio Sinciziale (VRS)
È importante conoscere le basi fisiopatologiche della infezione da VRS, per meglio comprendere l’approccio terapeutico: a questo proposito, nell’articolo di revisione di Valentina Fainardi, Claudia Borrelli e Arianna Rossi, viene approfondito il tema del “Ciclo replicativo del Virus Respiratorio Sinciziale”.
Vai all’articolo QUI
Strategie di contrasto verso il Virus respiratorio sinciziale: profilassi universale con nuovi Anticorpi Monoclonali e ulteriori opzioni innovative
Negli anni, sempre più investimenti sono stati fatti per promuovere la ricerca scientifica ed individuare “Strategie di contrasto, verso il Virus Respiratorio Sinciziale”, argomento su cui ci aggiorna Paolo Manzoni, riconosciuto esperto della materia, insieme al suo gruppo di Biella (Cecilia Nobili e Simone Peroglio) e a Matteo Riccò di Reggio Emilia.
Vai all’articolo QUI
Nirsevimab: Spagna e Italia a confronto
La disponibilità dei nuovi anticorpi monoclonali, in particolare il Nirsevimab, per la profilassi universale contro l’infezione da VRS segna un mutamento profondo rispetto alle precedenti disposizioni che regolavano l’utilizzo del Palivizumab. Infatti, non solo l’indicazione è estesa a tutti i neonati, neonate, bambini e bambine durante la loro prima stagione epidemica, ma vi è la possibilità di allargare l’indicazione fino ai 24 mesi, aprendo a diverse applicazioni pratiche. Paolo Del Greco e Paola Di Filippo ci propongono un confronto tra Spagna e Italia, fornendo spunti di riflessione particolarmente interessanti.
Vai all’articolo QUI
VRS Day 2024: uno sguardo allo scenario di Marche, Umbria ed Abruzzo
Completa la panoramica sul VRS il report di Elisa Marchesini e Alessandro Volpini sul “VRS Day 2024” tenutosi a Civitanova Marche il 12 Ottobre del corrente anno.
Vai all’articolo QUI
Linee guida italiane sulla gestione della bronchiolite: update del 2022
Considerando che il VRS è il principale patogeno responsabile della bronchiolite, Simona Marra ci fornisce un aggiornamento sulla pubblicazione delle nuove Linee Guida italiane proprio per la gestione di questa patologia, che integrano le più recenti evidenze scientifiche.
Vai all’articolo QUI
Bronchiolite, Ancora Tu
Quando dobbiamo chiamare i rinforzi
Angela Klein, Paolo Rosso, Giuseppe Marchese, Michele Ghezzi e Valentina Tranchino, nel consueto dialogo tra Volpe e Riccio, la rubrica di confronto tra Pediatra di libera scelta e Specialista pneumologo pediatra, intitolano, in modo molto significativo il proprio contributo: “Bronchiolite, ancora tu?”, presentando una discussione su una serie di quesiti che emergono nella pratica clinica quotidiana. La rubrica è completata da un caso clinico molto interessante presentato da Angela Klien, che lo ha intitolato “Quando dobbiamo chiamare i rinforzi”.
Vai agli articoli QUI
Vero o falso: Diagnosi della bronchiolite da Virus Respiratorio Sinciziale (VRS)
“Vero o Falso” si concentra su temi relativi alla “Diagnosi della bronchiolite da VRS”: Emanuela Di Palmo, Giulia Cammi e Valentina Fainardi analizzano i principali metodi diagnostici, offrendo spunti di immediata utilità per la gestione della bronchiolite.
Vai all’articolo QUI
Ask the Expert – Intervista al Prof. Fabio Midulla e Intervista al Prof. Eugenio Baraldi
Maria Elisa Di Cicco, Enrica Mancino e Marco Zaffanello ospitano due tra i più importanti e significativi esperti italiani sui temi della bronchiolite e del VRS, il prof Eugenio Baraldi ed il prof. Fabio Midulla, che, rispondendo alle domande in “Ask the expert”, ci svelano il percorso scientifico che ha portato alle conoscenze attuali su questi temi.
Vai all’articolo QUI
L’impegno degli Junior Members per le famiglie
Angela Klein, Giulia Bertolucci e Valentina Agnese Ferraro, riportano l’impegno degli Junior Members della SIMRI nella divulgazione scientifica alle famiglie, che si è concretizzato attraverso la redazione di una ventina di brochure in ambito pneumologico pediatrico, liberamente accessibili sul sito web ufficiale della SIMRI.
Vai all’articolo QUI
Spunti dalle sessioni pediatriche del Congresso ERS 2024
Infine, per la rubrica “Cosa dicono gli altri”, Valentina Tranchino e Marco Zaffanello ci offrono qualche spunto tratto dalle sessioni pediatriche del Congresso ERS 2024.
Vai all’articolo QUI
Ci auguriamo che anche questo numero di Pneumologia pediatrica susciti il vostro interesse e si riveli utile nella vostra pratica quotidiana
Buona lettura!
Elisabetta Bignamini e Maria Elisa Di Cicco
Leggi la Rivista Pneumologia Pediatrica nr. 95 – novembre 2024
No metadata found.