http://simri.it/

- Infezioni da batteri atipici

Volume 3, Numero 11 - Settembre 2003

Riassunto. Le cosiddette “polmoniti atipiche” includono infezioni del tratto respiratorio distale causate da Mycoplasma pneumoniae, Chlamydia pneumoniae e Legionella pneumophila. Esse si distinguono classicamente dal punto di vista clinico dalle comuni po

Riassunto. La tosse è un sintomo frequente in età pediatrica. Essa è un riflesso di difesa stimolato da una serie di recettori presenti nelle vie aeree superiori e inferiori. Perché il riflesso della tosse funzioni è necessario che la via afferente, la via efferente e il centro della tosse siano perfettamente funzionanti, e le vie aeree in condizioni efficienti. Nel bambino la tosse cronica o ricorrente riconosce diverse cause: il raffreddore comune, la bronchiolite, l’asma, il reflusso gastroesofageo e le infezioni batteriche delle vie aeree a lenta risoluzione.
Le pneumopatie croniche suppurative possono iniziare a volte in modo subdolo nel primo anno di vita e manifestarsi con la tosse persistente come sintomo prevalente.

Summary. Coughing is a frequent symptom during pediatric age. It is a reflex stimulus generated by an array of receptors located in the upper and lower respiratory tract. In order for the coughing reflex to be functional, the afferent efferent ways and the coughing centre must be functional.
Chronic or recurrent coughing in childhood can be tracked down to a number of causes : common cold, bronchitis, asthma, gastroesophageal reflux, and slow healing of airway bacterial infections.
Persistent coughing can also be the symptom of chronic suppurative pneumopathy, a disease that starts off subtly during the first year of life.