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- Sinusopatie

Volume 2, Numero 7 - Settembre 2002

Attualità in tema di sinusite nel bambino Up-to-Date on sinusitis in childhood

Riassunto. Ci sono alcune difficoltà nel riconoscere l’infiammazione dei seni paranasali nei bambini, infatti:
a. le infezioni respiratorie ricorrenti delle alte vie aeree includono sia l’infiammazione nasale che sinusale ed è difficile distinguerle tra loro;
b. vi sono difficoltà nella diagnosi di sinusite nel primo anno di vita.
Nella patogenesi della sinusite vi sono tre fattori importanti:
1) L’ostruzione degli osti sinusali; 2) il difetto della clearance muco-ciliare; 3) le alterazioni qualitative e quantitative del muco.
Uno studio epidemiologico a tutte le età potrebbe essere fatto solo sulla patologia dei seni mascellari ed etmoidali. Esiste una differenza nell’incidenza tra sinusite acuta e cronica e tale incidenza tende a decrescere con l’età.
In conclusione al momento attuale non può essere definita l’esatta incidenza della sinusite acuta o cronica nel bambino e i fattori di confusione sono legati alla difficoltà della diagnosi, ai metodi epidemiologici utilizzati e alle differenti valutazioni dell’infiammazione.

Summary. Recognizing paranasal sinus inflammation in children can be difficult at times because:
a. recurrent upper respiratory infections include both nasal and sinus inflammation which are not easily distinguishable, and
b. diagnosing sinusitis in young children under one year of age is particularly difficult.
The three important factors in the pathogenesis of sinusitis are:
1) obstruction of sinusal ostia; 2) defects of muco-ciliary clearance; 3) quantitative and qualitative mucus alterations.
An epidemiological study on children of all age groups should be specifically addressed to maxillary and etmoidal sinuses.
Acute and chronic sinusitis have a different incidence which seems to decrease with age. However, at present the exact incidence of acute and chronic sinusitis still cannot be defined accurately because of the number of confusing factors linked to diagnosis, epidemiological methods, and contrasting evaluations.