https://simri.it/

- Uso degli steroidi nelle malattie respiratorie

Volume 3, Numero 9 - Marzo 2003

Gli steroidi inalatori nella terapia della bronchiolite e del wheezing ricorrente nel bambino piccolo Inhaled steroids in infants and young children with bronchiolitis and recurrent wheezing

  Riassunto. La flogosi delle vie aeree è una componente precoce nel wheezing acuto e può persistere in alcuni casi di wheezing ricorrente, patologie che idealmente potrebbero perciò giovarsi di un intervento precoce con farmaci antinfiammatori, quali gli steroidi inalatori. Mentre non vi sono evidenze che i pazienti con bronchiolite beneficino di questi farmaci, per i pazienti con wheezing ricorrente, i dati della letteratura sono discordanti. Le evidenze finora disponibili sembrano dimostrare un ruolo degli steroidi inalatori somministrati ad alte dosi e precocemente nella terapia dell’attacco acuto lieve scatenato da infezioni respiratorie e nella prevenzione della ricorrenza di wheezing nei lattanti e bambini piccoli con note di atopia e con una predisposizione atopica, condizione quest’ultima di difficile definizione clinica. Non sembra invece esservi un’efficacia di questi farmaci nei pazienti con wheezing ricorrente lieve ed episodico, patologia frequente e per lo più benigna che clinicamente si esaurisce spontaneamente nell’età scolare.

Summary. Airway inflammation is a key factor in acute wheezing and may persist in some cases of recurrent wheezing. In these diseases anti-inflammatory agents such as inhaled steroids might be beneficial. While inhaled corticosteroids are not efficacious in acute bronchiolitis, their role in recurrent wheezing is more controversial. Episodic high dose inhaled corticosteroids provide a partially effective strategy for the treatment of mild acute viral wheeze and are effective in the prevention of recurrent wheeze in atopic subjects or in subjects with an atopic predisposition, a condition, however, still difficult to diagnose in individual subjects. There is no current evidence to favor maintenance inhaled corticosteroids in the prevention of episodic mild viral induced wheeze, a frequent condition which usually remits by school-age.