https://simri.it/

- Apnee ostruttive nel sonno

Volume 3, Numero 10 - Giugno 2003

Disturbi respiratori nel sonno e malocclusione: esiste una correlazione? Sleep respiratory disorders and malocclusion: is there a relationship?

  Riassunto. Recenti studi epidemiologici hanno riportato una prevalenza di MOC tra il 50% ed il 70% in età pediatrica. Esistono inoltre evidenze di un efficace trattamento per i pazienti con OSAS mediante devices orali, suggerendo che la malocclusione potrebbe avere un ruolo nella patogenesi dei DRS. Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare la prevalenza di MOC e dei DRS in una popolazione random di 495 bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni e la possibile correlazione tra le due patologie. Sono state raccolte informazioni circa la frequenza di russamento, apnea e altri sintomi correlati con i DRS e circa le caratteristiche anatomiche della cavità orale dei bambini. Successivamente tutti i bambini sono stati sottoposti a visita ortognatodontica da specialisti. Nel nostro campione la prevalenza di MOC è simile a quella riportata in letteratura mentre per il limitato numero di casi OSAS riscontrati nel campione, la correlazione tra MOC e DRS non si configura come statisticamente significativa.

Summary. Recent epidemiological studies describe a prevalence of malocclusion in childhood between 50% and 70%. There is also evidence that the use of oral devices can effectively treat patients with obstructive sleep apnea syndrome (OSAS), suggesting that malocclusion (MOC) might play a role in the pathogenesis of sleep breathing disorders (SBD). Our study aimed to investigate the prevalence of malocclusion and SBD in a random population of 495 children aged 3-11 years, and assess a putative relationship between malocclusion and SBD. We collected information about frequency of snoring, apnea and other SBD related symptoms, and anatomic characteristics of child’s oral cavity. All children were examined by an orthodontic specialist. The prevalence of MOC in our sample is similar to that reported in literature, while the correlation between MOC and DRS in the limited number of OSAS cases found in our sample does not appear statistically significant