https://simri.it/

- Pneumologia Pediatrica incontra gli altri specialisti

Volume 15, Numero 59 - Settembre 2015

La terapia inalatoria nel primo anno di vita…tra incubo delle mamme e nuove prospettive! - Aerosol therapy in the first year of life... between mothers’ nightmare and new perspectives!

Obiettivi dello studio. valutare l’efficacia della terapia inalatoria con PediNeb™(ampolla per aerosolterapia con pacificatore) in bambini 0-12 mesi affetti da bronchiolite e determinare il livello di accettazione/gradimento della terapia con PediNeb™attraverso un questionario compilato dai genitori dei bambini.

Metodi. 24 lattanti reclutati nel periodo gennaio-maggio 2015 da Pediatri di famiglia e ospedale di riferimento sono stati sottoposti a terapia inalatoria (4-8 somministrazioni giornaliere) mediante PediNeb™con soluzione ipertonica al 3% e/o soluzione fisiologica da sola o in associazione con steroide inalatorio per 7 giorni e sono stati poi rivalutati al termine della terapia. Al termine dello studio èstata effettuata compilazione del questionario da parte di medico e genitori.

Risultati. Hanno terminato lo studio 22 lattanti (età media, 6.68 mesi; rapporto M:F, 1:1). Dall’utilizzo di PediNeb™ ha tratto giovamento secondo il giudizio dei genitori l’82% dei lattanti. Il 64% ha dovuto utilizzare un edulcorante. L’82% dei casi ha mostrato un miglioramento clinico. L’indice di compliance è stato pari all’81.8% per quanto concerne l’accettazione dell’ampolla, all’80.3% per il mantenimento del succhiotto in bocca ed al 79.5% per l’assenza di pianto.

Conclusioni. L’utilizzo dell’ampolla a succhiotto nei lattanti di età≤2 mesi può nella pratica clinica, costituire un notevole vantaggio per contenere i disagi della terapia inalatoria, aumentando la compliance del bambino e riducendo il senso di inadeguatezza dei genitori.

 

 

 


Scarica il pdf dell'articolo