https://simri.it/

- La funzionalità respiratoria

Volume 2, Numero 5 - Marzo 2002

La misurazione della resistenza respiratoria con la tecnica dell’interruzione del flusso (Rint) in età prescolare - The interrupter technique in preschool children

Riassunto. La tecnica dell’interruzione, recentemente tornata alla ribalta, si presenta come uno strumento utile nella valutazione della funzionalità respiratoria in bambini fra i 3 ed i 6 anni, età in cui l’esecuzione di altre metodiche risulta difficile. Numerose sono già le pubblicazioni in letteratura su questa tecnica che, nella fascia di età fra i 3 ed i 6 anni, si è dimostrata fattibile e ripetibile, ha una buona correlazione con altre tecniche considerate “gold standard” ed è in grado di individuare le variazioni di calibro delle vie aeree. La recente comparsa in letteratura di valori di riferimento favorisce l’interpretazione clinica della misurazione delle resistenza ottenuta con la tecnica dell’interruzione (Rint). Tuttavia, l’utilizzo di metodiche diverse nei diversi laboratori, ostacola il confronto dei risultati ed evidenzia la necessità di stabilire dei criteri standard universalmente accettati.

Summary. The interrupter technique, firstly described in 1927, has recently been used in several laboratories and is a potentially useful tool in the evaluation of lung function in preschool children (3-6 years of age), in whom the use of conventional techniques is often very difficult. Many studies have already been published on this technique which, in preschool children, has been shown to be feasible and repeatable, have a good correlation with “gold standard” techniques, and be able to detect changes in airway calibre. The clinical interpretation of the interrupter resistance (Rint) has recently been made easier by the availability of reference values for preschool children. However, the use of different methods makes it difficult to compare the results obtained in different laboratories and underlines the need for standardisation of the interrupter technique.