https://simri.it/
2023 17 NOV

Journal Club GdS IRC&VLT - Novembre 2023

Il Journal Club del mese di novembre ci viene proposto dai colleghi della Broncopneumologia pediatrica di Catania. L’articolo scelto, prodotto da un gruppo canadese dal titolo “Predictors of NIV-related adverse events in children using long-term noninvasive ventilation”, descrive i principali outcome predittivi di eventi avversi in una popolazione pediatrica sottoposti a ventilazione non invasiva a lungo termine.

Ormai negli ultimi anni è sempre più crescente il numero di bambini sottoposti a ventilazione a lungo termine. Gli autori di questo studio hanno effettuato una revisione multicentrica retrospettiva di tutti i pazienti pediatrici afferenti ai loro centri canadesi, che avevano iniziato la NIV a lungo termine per un periodo di almeno 3 mesi, da Gennaio 2005 a Settembre 2014 con periodiche visite di follow-up. Sono identificati 507 pazienti che hanno iniziato la NIV a un'età media di 7,5 anni, di cui il 93% ha riportato almeno un evento avverso correlato alla NIV durante la visita di follow-up iniziale, rappresentati principalmente da lesioni cutanee (20%) e perdite d'aria involontarie (19%). Solo una percentuale inferiore al 5% ha presentato sintomi gastrointestinali, ipoplasia della parte media del volto, aumento della scialorrea, aspirazione e pneumotorace. La scelta della tipologia di maschera non rappresenta un fattore predittivo significativo per le complicanze a breve o lungo termine correlate alla NIV.

In conclusione, questo studio dimostra che le complicanze legate alla NIV sono molto frequenti anche in età pediatrica. L’adeguato adattamento dell’interfaccia e un’accurata valutazione periodica durante i follow-up ambulatoriali sono quindi necessari ai fini di evitare e ridurne al minimo gli eventi avversi. È utile inoltre promuovere con ulteriori studi eventuali altri parametri di valutazione nel follow-up di questi soggetti. 

Per scaricare l'articolo clicca QUI

Articolo a cura della redazione web