http://simri.it/
2015 05 NOV
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico - Famiglia

La tosse cronica in età pediatrica

Documento intersocietario (SIAIP- SIMRI-SIPO-SIPPS) e Supplemento Volume 15 | numero 59 | settembre 2015 della Rivista SIMRI "Pneumologia Pediatrica".

Il presente documento è una revisione sulla “tosse cronica” in età pediatrica.
La conoscenza della fisiopatologia delle diverse condizioni responsabili della tosse cronica è indispensabile ai fini di una diagnosi corretta e della prescrizione di un trattamento appropriato.
Sebbene, in genere, la principale preoccupazione dei genitori riguardi i potenziali effetti nocivi della tosse sul loro bambino (disturbi del sonno, danni permanenti al torace, soffocamento), l’obiettivo principale del medico è, piuttosto, la comprensione della causa della tosse, con esclusione in prima istanza di patologie gravi. L’identificazione della causa scatenante è “conditio sine qua non” per intraprendere un trattamento adeguato. Il compito è arduo giacché la tosse può sottendere numerose condizioni patologiche o morbose, da quelle più banali fino a patologie gravi a carico delle vie aeree e non solo. In breve, nel documento, dopo aver tratteggiato alcuni elementi salienti in merito ai meccanismi della tosse, peculiarità della stessa in età pediatrica, definizioni di tosse cronica, specifica e aspecifica, preliminarmente e propedeuticamente alla comprensione della trattazione successiva, si procede alla descrizione del metodo di indagine impiegato in letteratura. Si sviluppa quindi l’esito della revisione della letteratura scientifica, strutturandolo in base all’eziologia, tentando di fornire una visione critica dei dati e, ove possibile, spunti critici di riflessione.

Vai al documento

articolo a cura della redazione web