http://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- XXII Congresso Nazionale SIMRI

Volume 18, Numero 72, Dicembre 2018

Editoriale

Carissimi colleghi, come ogni anno abbiamo pensato di dedicare un numero della nostra Rivista ai contributi del congresso nazionale, svoltosi a Pisa dal 27 al 29 Settembre 2018.
Il XXII congresso nazionale è stato organizzato dal presidente il Dott. Giorgio Piacentini e come coordinamento scientifico la Dott.ssa Valeria Caldarelli, Dott.ssa Maria Elisa Di Cicco, Dott. Diego Peroni ed il Dott. Massimo Pifferi.
Anche quest’anno il congresso nazionale ha offerto un programma scientifico caratterizzato da contributi di grande interesse ed elevata qualità, oltre all’ennesima occasione di condividere qualche giorno con colleghi ed amici.
Non potendoli contenere tutti, sono stati selezionati solo alcuni temi con l’idea di continuare a proporre vari spunti di approfondimento scientifico.
Il lettore troverà trattato il tema dell’asma persistente non atopico che rappresenta un fenotipo di asma poco descritto in età pediatrica, pur rappresentando fino al 10% dei casi di asma persistente. Sempre relativamente all’asma ed ai suoi fattori scatenanti, viene presentato un altro argomento che sta particolarmente a cuore alla nostra società, ovvero, l’effetto dell’inquinamento ambientale, sia esterno che interno, e del fumo di sigaretta sulla salute dei bambini. I rischi legati all’inquinamento atmosferico nelle prime fasi della vita e durante la crescita sono ben noti e queste conoscenze devono indurre ad azioni concrete da parte di noi medici. In questo numero vengono inoltre raccolte le principali evidenze disponibili sull’efficacia e sulla sicurezza dell’acido ialuronico per il trattamento delle patologie delle vie aeree inferiori. Altro articolo molto utile approfondisce la discinesia ciliare primaria che è una malattia congenita molto eterogenea, caratterizzata da disfunzione delle ciglia respiratorie, con conseguenti infezioni ricorrenti a carico delle vie aeree.
In particolare, viene affrontato l’aspetto diagnostico in quanto ad oggi purtroppo si tratta di una condizione ancora ampiamente sotto diagnosticata.
Infine, alla luce della sempre maggior frequenza di riscontro di insufficienza respiratoria acuta e cronica nei nostri pazienti, spesso legata alla alta complessità assistenziale, abbiamo pensato utile affrontare la tematica della ventilazione non invasiva e le sue principali indicazioni.
Oltre agli argomenti sopra riportati, completano questo numero, gli articoli dei giovani medici ricercatori che sono risultati vincitori dei premi per le migliori comunicazioni. Il presidente e la società SIMRI tutta puntano molto sull’entusiasmo, la dedizione e la creatività professionale dei giovani ricercatori, fonte di grande arricchimento per tutti noi.

Buona lettura a tutti,

 

Nicola Ullmann


Indice

1
L’asma persistente non atopico in pediatria
Laura Badina
2
Inquinamento ambientale, fumo e asma grave
Stefania La Grutta, Giuliana Ferrante, Giovanna Cilluffo, Salvatore Fasola, Laura Montalbano, Velia Malizia
3
Quando sospettare la Discinesia Ciliare Primaria
Maria Elisa Di Cicco, Martina Piras, Michele Rizzo, Diego Peroni, Massimo Pifferi
4
Indicazioni alla Ventilazione Non Invasiva in Pediatria
Martino Pavone, Elisabetta Verrillo, Serena Caggiano, Alessandro Onofri, Serena Soldini, Renato Cutrera
5
Conoscenze e pratiche dei genitori di bambini asmatici: effetto sul numero di attacchi e di accessi in pronto soccorso
alvatore Fasola1, Giovanna Cilluffo1, Laura Montalbano1, Giuliana Ferrante2, Velia Malizia1, Stefania La Grutta
6
Studio ecocardiografico in adolescenti affetti da fibrosi cistica: ipotesi di cardiopatia fibrosi cistica-correlata
Alessandra Favoriti, Caterina Lambiase, Valeria Tromba, Paolo Versacci, Carolina Putotto, Chiara Lodoli, Giuseppe Cimmino, Luigi Graziano, Tamara Perelli, Giancarlo Tancredi
7
Analisi quantitativa di vie aeree ed arterie mediante tomografia computerizzata in bambini affetti da discinesia ciliare primitiva
8
Forced Oscillation Technique (FOT) nella valutazione dell’asma da sforzo in età pediatrica
Marta Florile, Laura Tenero, Michele Piazza, Marco Zaffanello, Alessandro Bodini, Attilio Boner, Giorgio Piacentini
9
Bronchiolite: importanza della definizione
Laura Petrarca, Raffaella Nenna, Antonio Frassanito, Greta Di Mattia, Maria Palma Carbone, Domenico La Regina, Anna Maria Zicari, Fabio Midulla