https://simri.it/
2024 09 GEN

Lettera dal Presidente SIMRI Stefania La Grutta

Cari Soci, dal 1° gennaio 2024 ho assunto la Presidenza della SIMRI.

Nell’augurare un sereno e proficuo anno nuovo, colgo l’occasione per ringraziare Fabio Midulla per i tre anni di presidenza della Società, svolti con grande dedizione e spirito propositivo e collaborativo con il Consiglio Direttivo uscente.

Ringrazio, inoltre, tutti i Soci per la fiducia accordatami eleggendomi a questo incarico di grande responsabilità, che condurrò con abnegazione, spirito di ascolto e collaborazione con il nuovo Consiglio Direttivo e con tutti i Soci.

Il ruolo della SIMRI nei prossimi tre anni dovrà tener conto delle sfide globali che riguardano l’umanità, dando un contributo al perseguimento di alcuni obiettivi per lo sviluppo sostenibile proposti dalla Organizzazione delle Nazioni Unite: 3) salute e benessere; 5) parità di genere; 10) ridurre le disuguaglianze; 11) città e comunità sostenibili; 13) lotta contro il cambiamento climatico.

Nel periodo 2024-2026, oltre a proseguire le iniziative già in corso, verrà dato impulso alle attività di ricerca e formazione clinica, favorendo la costituzione di network per la realizzazione di progetti collaborativi e rendendo la Medicina Respiratoria Pediatrica sempre più interessante per tutti i soci ed attrattiva per i giovani pediatri.

La comunicazione scientifica sarà ampliata in modo da fornire prodotti e strumenti innovativi e diversificati, per essere più vicini sia ai Soci sia ad altri potenziali utilizzatori, come le famiglie, le associazioni dei pazienti, le istituzioni.

Il perseguimento della terza missione sarà finalizzato a favorire e promuovere la prevenzione delle malattie respiratorie e al riconoscimento degli aspetti medico-psico-sociali, nonché a favorire e promuovere la corretta organizzazione dell'attività assistenziale delle malattie respiratorie pediatriche nel territorio nazionale.

La proposizione e la programmazione delle attività sarà frutto dell’impegno costante dell’intero Consiglio Direttivo, composto dal Past-President Fabio Midulla, dal Vice-Presidente Enrico Lombardi, dal Tesoriere Giovanni Ciccarone, dai Consiglieri Alessandro Amaddeo, Giuliana Ferrante, Raffaella Nenna, Luana Nosetti, Giuseppe Fabio Parisi, Pierluigi Vuilleumier, dal Coordinatore del Forum degli Junior Members, Valentina Agnese Ferraro, e da tutti i Coordinatori delle Sezioni Regionali e dei Gruppi di Studio. La realizzazione delle attività vedrà il coinvolgimento di tutti i Soci.

Buon anno a Tutte e Tutti.

Stefania La Grutta

Articolo a cura della redazione web