https://simri.it/
2024 18 APR

Sicurezza ed efficacia di Ivacaftor in bambini con fibrosi cistica di età compresa tra 1 e 4 mesi

Lo studio ARRIVAL esamina gli effetti di Ivacaftor nei lattanti, evidenziandone sicurezza e supportandone l'uso precoce.

Ivacaftor, potenziatore della proteina CFTR, ne migliora la funzione, aumentando l'attività di apertura del canale sulla superficie cellulare nei pazienti affetti da fibrosi cistica (FC). Diversi studi clinici ne hanno dimostrato sicurezza ed efficacia in bambini con varianti patogenetiche del CFTR a partire dai 4 mesi di vita, evidenziando miglioramenti precoci e duraturi della funzione polmonare, del CFTR e dei sintomi respiratori. La funzione pancreatica e i parametri di crescita staturo-ponderale migliorano nei bambini trattati con Ivacaftor, sostenendo fortemente il potenziale per un trattamento precoce per modificare la progressione della patologia.
 
ARRIVAL è uno studio di fase 3 che ha valutato la sicurezza, la farmacocinetica, la farmacodinamica e l'efficacia di Ivacaftor nei bambini con FC di età inferiore a 24 mesi. Lo studio è stato suddiviso in coorti in base all'età. Qui vengono riportati i risultati della coorte dei lattanti di età compresa tra 1 e meno di 4 mesi, la popolazione di pazienti più giovane a ricevere terapia con modulatori del CFTR. Poiché Ivacaftor è un substrato sensibile del CYP3A e la maturazione del CYP3A non è ben definita nei lattanti, è stata somministrata inizialmente una bassa dose, successivamente modificata in base ai risultati farmacocinetici individuali per garantire un dosaggio sicuro. Dopo l'aggiustamento della dose, le concentrazioni plasmatiche medie di Ivacaftor e dei suoi metaboliti erano conformi all'intervallo di esperienza clinica precedente in bambini più grandi, adolescenti e adulti. 
 
Ivacaftor è risultato sicuro e ben tollerato, ottenendo miglioramenti rapidi e clinicamente significativi nella funzione CFTR, nella funzione pancreatica, nell'infiammazione intestinale e nei parametri di crescita durante il periodo di trattamento di 24 settimane.
 

BIBLIOGRAFIA
 
McNally P, Singh A, McColley SA, Davies JC, Higgins M, Liu M, Lu J, Rodriguez-Romero V, Shih JL, Rosenfeld M; VX15-770-124 Study Group. Safety and efficacy of ivacaftor in infants aged 1 to less than 4 months with cystic fibrosis. J Cyst Fibros. 2024 Apr 4:S1569-1993(24)00042-0. doi: 10.1016/j.jcf.2024.03.012. Epub ahead of print. PMID: 38580563.
Articolo a cura di Giusi Maria Caltabiano