https://simri.it/
2015 26 MAG

L'eco polmonare: studi in progress per la diagnosi di polmonite in età pediatrica

E' in continua crescita l'impiego degli ultrasuoni nella diagnostica dell'apparato respiratorio, anche in pediatria

Vi segnaliamo un’interessante metanalisi relativa all’impiego degli ultrasuoni per la diagnosi di polmonite in età pediatrica, condotta da ricercatori della Divisione di Pneumologia della Johns Hopkins University di Baltimora (Maryland), pubblicata recentemente su Pediatrics: gli Autori hanno selezionato 8 studi tra 1475 identificati utilizzando la combinazione delle parole chiave “polmonite”, meno di 18 anni”, “ultrasuoni”, valutando complessivamente 765 bambini di età media pari a 5 anni, con sospetto clinico di polmonite e/o diagnosi di polmonite alla radiografia o alla TC del trace.

L’analisi dei dati dimostra che l’impiego degli ultrasuoni per la diagnosi di polmonite ha una sensibilità del 96% e una specificità del 93%: tali risultati destano interesse, anche se la metanalisi valuta un campione limitato di pazienti tratto da pochi studi scientifici, peraltro piuttosto eterogenei, sebbene tutti di qualità elevata. Di conseguenza sono necessari ulteriori studi volti a verificare tali dati così come a definire meglio il ruolo di questa tecnica di diagnostica per immagini nella pratica quotidiana in ambito pediatrico.

FONTE: Pereda MA et al. Lung Ultrasound for the Diagnosis of Pneumonia in Children: A Meta-analysis. Pediatrics 2015; 135: 714-22

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco