https://simri.it/
2016 10 MAG

Inquinamento atmosferico e asma: ruolo dei fattori genetici

Polimorfismi nei geni coinvolti nei meccanismi di stress ossidativo potrebbero spiegare gli effetti etereogenei dell'esposizione al traffico sulla salute respiratoria

Sebbene l'associazione tra inquinamento da traffico e asma sia ben nota, i risultati pubblicati in letteratura non sono sempre concordanti. Tale etereogeneità potrebbe essere dovuta, almeno in parte, a differenze genetiche che spiegherebbero la diversa suscettibilità agli inquinanti atmosferici. Un recente studio ha valutato gli effetti dei polimorfismi del gene GST (Glutatione-S-Transferasi) nella relazione tra esposizione a traffico nel primo anno di vita e rischio di asma in una coorte di 620 soggetti seguiti dalla nascita fino al diciottesimo anno di età. Nei portatori del polimorfismo GSTT1 null si è osservato un rischio raddoppiato di asma a 12 anni di età. Un rischio incrementato di asma alla medesima età si è osservato tuttavia anche nei portatori del polimorfismo GSTM1 non-null. Gli effetti dell'esposizione ad inquinamento da traffico in età evolutiva sono dunque modulati da polimorfismi genetici coinvolti nei meccanismi di stress ossidativo che potrebbero essere alla base della diversa suscettibilità osservata a livello di popolazione in termini di outcomes respiratori.

FONTE: Bowatte G, et al. Do variants in GSTs modify the association between traffic air pollution and asthma in adolescence? Int. J. Mol. Sci. 2016;17, 485.

Articolo a cura di Giuliana Ferrante