https://simri.it/
2016 03 GIU

Deficit Di Surfactante e Tachipnea Transitoria del Neonato

Quale correlazione?

La tachipnea transitoria del neonato (TT) è una comune causa di distress respiratorio acuto che spesso richiede supplementazione di O2. Recentemente si è ipotizzato che il deficit di surfactante potrebbe giocare un ruolo in questa patologia.

Sul numero di Giugno 2016 della rivista Pediatric Pulmonology sono stati pubblicati i dati di uno studio il cui scopo è stato quello di valutare in 544 nati a termine da taglio cesareo la maturità polmonare tramite microbubbles test di aspirato orale e gastrico collezionato al massimo 1 ora dopo la nascita. Tale test ha evidenziato una conta di microbubble nell’aspirato orale e gastrico più bassa nei pazienti con TT rispetto ai neonati con pochi sintomi respiratori o sani. Seppure si tratti di uno studio con alcuni limiti (diagnosi clinica e non codificata di TT e microbubble test operatore-dipendente), questo dato confermerebbe l’esistenza di una associazione tra le disfunzioni respiratorie del neonato e le alterazioni del sistema del surfactante. 

“Surfactant deficiency in full-term newborns with transient tachypnea delivered by elective c-section”, di G.R. Estorgato, H.H. Fiori, M.A. da Silva Ribeiro et al,Pediatr Pulmonol 51:596-600.

Articolo a cura di Antonella Frassanito