https://simri.it/
2017 25 APR

Tosse cronica e bronchite batterica protratta: aggiornamento delle linee guida

La tosse cronica produttiva  è comune tra i bambini con tosse cronica. Questo aggiornamento delle Linee Guida 2006 relative alla tosse cronica produttiva nei bambini ha portato ad alcune novità. L'entità diagnostica clinica della Bronchite Batterica Protratta, non menzionata nelle linee guida del 2006, è ora stata inserita.

 

Per i bambini con tosse cronica produttiva non correlata ad altre comorbidità e in assenza di segni  specifici di allarme, si consiglia di avviare terapia antibiotica  mirata per i principali batteri respiratori (Streptococcus pneumoniae, Haemophilus influenzae, Moraxella catarrhalis). In generale  un corso di 2 settimane è sufficiente, in alcuni casi può essere necessario prolungare il ciclo di terapia fino a 4 settimane.

Quando il quadro di tosse cronica si risolve dopo 2 settimane di trattamento con antibiotici mirati, la diagnosi clinica dovrebbe essere  di bronchite batterica protratta. In alcuni casi la diagnosi clinica viene confermata da esami colturali su BAL, tuttavia non più considerati indispensabili per porre la diagnosi.

Ulteriori  indagini più approfondite dovrebbero essere intraprese in presenza di segni specifici di allarme o quando si ha mancata risoluzione della sintomatologia dopo la terapia con antibiotici. La broncoscopia e / o TAC del torace sono i test più comunemente eseguiti in questi casi. Bambini con tosse cronica produttiva che non si risolve dopo 4 settimane di terapia antibiotica hanno una maggiore probabilità di riscontro di bronchiectasie alla TC del torace.

Fonte:
CHEST 2017; 151 (4): 884-890

 

Articolo a cura di Michele Ghezzi