https://simri.it/

- La prevenzione delle infezioni respiratorie

Volume 6, Numero 21 - Marzo 2006

Le vaccinazioni nel bambino allergico e in quello con pneumopatia cronica: quello che il pediatra deve sapere Vaccinations in allergic children and in those with chronic lung disease: what the pediatrician should know

La vaccinazione è uno dei più importanti interventi di sanità pubblica e ha portato al controllo e all’eradicazione di molte malattie. Nonostante i grandi risultati raggiunti è una pratica non ancora eseguita da tutti con piena fiducia. In questo lavoro ci siamo proposti di affrontare il problema delle vaccinazioni nel bambino allergico e nel bambino con particolari condizioni cliniche. È ormai provato che una condizione di allergia non controindica alcuna vaccinazione. Solo una pregressa storia di anafilassi o una storia di asma persistente grave è considerata, al momento, indicazione alla vaccinazione in ambiente protetto. La vaccinazione è molto importante anche in bambini affetti da patologie croniche per evitare l’insorgenza di aggravamenti o di complicanze in seguito a malattie infettive. Le uniche e vere controindicazioni alla vaccinazione restano ad oggi malattie febbrili o giudicate clinicamente importanti ed encefalopatie causate da vaccinazione; al contrario le immunodeficienze e anche le gravi reazioni avverse dopo la prima somministrazione (anafilassi) così come la gravidanza e le encefalopatie progressive non sempre controindicano la vaccinazione, ma richiedono che ne venga valutata l'opportunità caso per caso.
Vaccination is one of the most important tools in public health and has lead in many cases to the control and eradication of many infectious diseases. Despite the great results obtained through vaccination, a lot of people are still anxious about the vaccines and many conditions are incorrectly considered as contraindications. This paper aimed to approach the issue of vaccination in children with allergies and in children with particular pathological conditions. Allergy is not a contraindication against vaccination and only a history of anaphylaxis or severe persistent asthma should be considered as indication to vaccinate in specialised centres in a hospital. Vaccination is particulary important in children affected by chronic disease in order to avoid the onset of complications following to preventable infective diseases. True contraindications to vaccinations are illnesses associated with fever or clinically encephalitis caused by previous vaccinations. Conversely, patients with immunodeficiencies, adverse reactions to previous vaccinations, pregnancy or progressive encephalopathies not caused by vaccination may usually be vaccinated but a case-specific evaluation is required.