https://simri.it/

- La prevenzione delle infezioni respiratorie

Volume 6, Numero 21 - Marzo 2006

Vaccinazione antipneumococcica nei bambini sani e in quelli a rischio Vaccinazione antipneumococcica nei bambini sani e in quelli a rischio

Le malattie da pneumococco possono essere prevenute con il vaccino polisaccaridico 23-valente (PPV23), efficace a partire dai due anni di età, ed il 7-valente coniugato (PCV7) efficace già nel primo anno di vita. L’efficacia stimata del PCV7 è del 97% per le infezioni invasive causate dai 7 sierotipi vaccinali, e del 18% per tutte le polmoniti confermate radiologicamente. Negli USA, la vaccinazione universale con PCV7 ha portato ad una netta diminuzione delle patologie da pneumococco, pur in presenza di un incremento dei casi attribuibili a sierotipi non inclusi nel vaccino. In Italia, l’incidenza annuale delle meningiti e sepsi da pneumococco nei bambini <5 anni è <10 casi per 100.000, ma vi sono pochi dati circa la frequenza di altre infezioni invasive. Questo ha reso difficile la valutazione di costi e benefici dell’implementazione di una strategia vaccinale universale per i nuovi nati. Il nuovo Piano Nazionale Vaccini ribadisce la necessità di vaccinare i bambini con patologie di base o che frequentano il nido, e valutare l’opportunità di inserire la vaccinazione universale nei Piani regionali, gratuitamente o in compartecipazione di spesa. La sorveglianza epidemiologica rimane fondamentale per stimare la quota di casi prevenibili e l’impatto della vaccinazione.
Primary prevention of invasive pneumococcal disease (IPD) is based on two vaccines: a 23-valent polysaccharide vaccine (PPV23), for individuals >= two years, and a 7-valent polysaccharide-conjugate vaccine (PCV7), which can be administered to infants. Estimated PCV7 efficacy is 97% for IPD caused by serotypes included in the vaccine, and 18% for all radiologically confirmed pneumonia. In United States, the introduction of PCV7 universal vaccination has led to a marked decrease of IPD. In Italy, annual incidence of pneumococcal meningitis and sepsis in children <5 years of age is <10 cases per 100,000, but few data are available on incidence of other invasive diseases. This lack of information caused difficulties in performing an evaluation of costs and benefits concerning a possible universal PCV7 vaccination strategy. The current National Vaccination Plan recommends to vaccinate free of charge high risk children and children attending day-care centers, and recommend to Regional Health Authorities to consider universal vaccination according to their epidemiological data, financial setting and vaccination priorities. Surveillance remains a crucial tool to evaluate the impact of vaccination.