https://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- Asma e non solo...

Volume 12, Numero 45 - Marzo 2012

Editoriale

Cari Colleghi,
vi presento questo numero della nostra rivista con una certa emozione perché si tratta del mio primo numero da condirettore, incarico che considero un impegno al servizio della nostra Società e per il quale confido nell’aiuto di voi tutti come autori e come attenti lettori: le vostre critiche e suggerimenti mi consentiranno di interpretare al meglio questo ruolo.
Si tratta di un numero di Pneumologia Pediatrica da leggere in continuità con il precedente per il tema generale trattato che è l’asma pediatrico: accanto ad articoli dedicati all’approfondimento di alcuni argomenti di terapia vi sono due contributi dedicati agli strumenti che usiamo quotidianamente nella gestione del paziente asmatico: le Linee Guida ed i dispositivi per l’aerosol terapia.
Il contributo del gruppo di Viviana Moschese offre un approfondimento delle future opzioni terapeutiche per l’asma. Si passa dalle nuove prospettive per “vecchi farmaci” all’uso di antagonisti ed inibitori della sintesi delle citochine coinvolte nella patogenesi della malattia, agli inibitori delle mastcellule, degli eosinofili, delle molecole effettrici, fino all’immunomodulazione della risposta Th1, con una metodologia di esposizione elegante, efficace, attenta alle criticità che questi trattamenti di frontiera ancora presentano copiosamente.
L’articolo di Antonio Di Marco e Renato Cutrera presenta un approfondimento sull’uso del montelukast nei bambini in età prescolare, insieme ad un approccio all’utilizzo nella pratica clinica con particolare riguardo all’eterno problema della compliance. Insieme allo splendido articolo di Michele Miraglia del Giudice pubblicato sul numero 44 di Pneumologia Pediatrica, costituiscono una vera e propria monografia (sebbene in due sezioni) su questa molecola ormai “classica” nella terapia dell’asma pediatrico, ed insostituibile in alcune indicazioni (prevenzione dell’asma virus indotto ed asma da sforzo in primis).
Il contributo più corposo è quello dedicato alle nuove tecnologie di nebulizzazione e alle raccomandazioni per la somministrazione dei broncodilatatori e dei corticosteroidi in età pediatrica, frutto del lavoro del Gruppo di Lavoro Terapia Inalatoria Nebulizzata coordinato da Ahmad Kantar e da Renato Cutrera, e che ha visto impegnati (lasciatemelo dire) il fior fiore degli esperti della nostra e di altre società scientifiche. Ne è sortito un documento di elevatissimo valore, pieno di indicazioni aggiornatissime dove la rassegna delle più moderne opzioni tecnologiche è sempre affiancata da una solida rappresentazione delle problematicità nell’uso pratico dei diversi dispositivi.
Da ultimo il lavoro del Gruppo con il quale condivido le fatiche quotidiane, dedicato ad una rassegna delle principali Linee Guida per la gestione dell’asma. Nell’articolo la disamina dell’evoluzione parallela delle Linee Guida e l’analisi delle similitudini e differenze in alcuni dei principali topic nella diagnosi e gestione della malattia asmatica del bambino.
In conclusione un numero, ritengo, equilibrato tra opzioni terapeutiche e strumenti di terapia e gestione.
Buona lettura a tutti.

Luigi Terracciano


Indice

1
Il ruolo del montelukast nella terapia del wheezing e dell’asma in età pediatrica
Antonio Di Marco, Renato Cutrera
2
Nuove tecnologie di nebulizzazione e raccomandazioni per l’appropriata somministrazione dei broncodilatatori e dei corticosteroidi in età pediatrica
Gruppo di Lavoro Terapia Inalatoria Nebulizzata: Ahmad Kantar (coordinatore), Renato Cutrera (coordinatore), Eugenio Baraldi, Salvatore Barberi, Alfredo Boccaccino, Fabio Cardinale, Luciana Indinnimeo, Gian Luigi Marseglia, Michele Miraglia del Giudice, F
3
Nuove terapie delle malattie allergiche
Davide Roma, Emanuela Monteferrario, Simona Graziani, Loredana Chini, Viviana Moschese
4
Asma pediatrico: Linee Guida a confronto
Luigi Terracciano, Sergio Arrigoni, Alessandra Caddeo, Elena Calcinai, Lamia Dahdah, Francesca Ferrara