https://simri.it/
2023 29 GIU

Profilo metabolomico alla nascita, bronchiolite e wheezing ricorrente

E' possibile predire alla nascita lo sviluppo di bronchiolite o wheezing negli anni successivi?

Capire se e come i fattori genetici ed ambientali in epoca pre e post natale influenzino lo sviluppo di problematiche respiratorie ed allergiche nei primi anni di vita, rappresenta un campo di ricerca aperto, di interesse crescente negli ultimi anni. 

Le scienze “omiche” sono uno degli approcci più innovativi in quest’ambito, e tra esse la metabolomica, che studia le differenze nei profili metabolici tra diverse popolazioni.

In questo studio prospettico longitudinale condotto dall’Azienda Ospedale- Università di Padova insieme all’Istituto di Ricerca Pediatrica – Fondazione Città della Speranza, è stato analizzato mediante spettrometria di massa il profilo metabolomico urinario di 205 neonati a termine, sani, seguiti nei successivi 3 anni di vita per quanto riguarda lo sviluppo di bronchiolite o episodi di wheezing (definiti ricorrenti se in numero maggiore o uguale a 3).

35 su 205 pazienti (17%) hanno presentato bronchiolite nel primo anno di vita, e di questi 11 (31%) hanno avuto episodi di wheezing ricorrente negli anni a seguire. Nel gruppo di bambini che non ha avuto la bronchiolite (83%), 41 su 170 (24%) ha presentato almeno un episodio di wheezing nei primi 3 anni (in 13 di essi (32%) il wheezing era ricorrente). 

Non sono state rilevate differenze significative nel profilo metabolomico urinario alla nascita tra i pazienti che hanno sviluppato bronchiolite e coloro che non l’hanno presentata, né tra coloro che hanno o meno sviluppato wheezing ricorrente in seguito al primo episodio di bronchiolite. 

Confrontando tuttavia i profili dei pazienti che hanno presentato wheezing ricorrente (non preceduto da bronchiolite) con coloro che non hanno registrato alcun episodio di wheezing nei primi tre anni di vita, è emerso che in questi ultimi i livelli di xantina, acido urico, leucina, L-tirosina, acido L-piroglutamico e L-ornitina erano significativamente più elevati.

Non è ancora chiaro quale sia il razionale fisiopatologico di tali differenze, né se gli alti livelli di questi metaboliti rappresentino un fattore protettivo per lo sviluppo di wheezing o se, al contrario, una loro riduzione sia un fattore di rischio. 

Tali risultati sottolineano tuttavia che vi potrebbe essere uno specifico background metabolico, presente sin dalla nascita ed ancora in corso di studio, che predispone allo sviluppo di wheezing ricorrente non associato a bronchiolite nei primi anni di vita. 

 

Bibliografia

Carraro S, Ferraro VA, Maretti M, Giordano G, Pirillo P, Stocchero M, Zanconato S, Baraldi E. Metabolomic Profile at Birth, Bronchiolitis and Recurrent Wheezing: A 3-Year Prospective Study. Metabolites. 2021 Nov 30;11(12):825. doi: 10.3390/metabo11120825. PMID: 34940583; PMCID: PMC8706329.

Articolo a cura di Valentina Tonazzo