https://simri.it/
2023 18 SET

Fisioterapia respiratoria e bronchiolite: una revisione sistematica

Obiettivo della revisione è valutare l'efficacia della fisioterapia respiratoria nella bronchiolite acuta nei bambini di età compresa tra 0 e 24 mesi e verificare l'efficacia delle diverse tecniche di fisioterapia respiratoria.

La Bronchiolite è un’infezione acuta di natura virale che colpisce nei mesi più freddi le basse vie aeree dei bambini sotto i 2 anni di vita, più spesso sotto l’anno, causando accumuli di secrezioni nell’albero bronchiale, edema e ostruzione delle vie respiratorie. Ciò può portare a progressiva difficoltà respiratoria e di alimentazione, talvolta con necessità di ospedalizzazione. 

Ad oggi la terapia per la bronchiolite consiste nel supporto mediante ossigenoterapia e fluidoterapia e non sono raccomandati dalle linee guida ulteriori trattamenti farmacologici. 

Una recente revisione Cochrane pubblicata ad aprile 2023 analizza, in 17 trial randomizzati, l’efficacia dei diversi tipi di fisioterapia respiratoria nei bambini con bronchiolite al di sotto dei 2 anni.

L’analisi dei dati ha dimostrato con alta certezza l’assenza di effetti da parte della fisioterapia respiratoria convenzionale (drenaggi posturali, vibrazioni e percussioni) sulla severità della bronchiolite, sui parametri respiratori e sulla durata di ossigenoterapia o di ospedalizzazione.

Al contempo vengono riportate evidenze, seppur di bassa certezza, in merito all’utilizzo di tecniche di fisioterapia espiratoria lenta passiva, che sembra portare ad un miglioramento nello score di severità della bronchiolite specie in bambini con patologia moderata trattati in ospedale, senza tuttavia influenzare la durata dell’ospedalizzazione. 

Per quanto riguarda le nuove tecniche di fisioterapia respiratoria strumentale o la clearance nasofaringea, vi sono evidenze, seppur scarse, che favoriscano una rimozione più efficace delle secrezioni portando ad effettivo beneficio clinico.  

 

Bibliografia

Roqué-Figuls, M., Gine-Garriga, M., Rugeles, C. G., Perrotta, C., & Vilaró, J. (2023). Chest physiotherapy for acute bronchiolitis in paediatric patients between 0 and 24 months old. Cochrane Database of Systematic Reviews, (4). 

Articolo a cura di Valentina Tonazzo