https://simri.it/
2023 02 NOV

Una guida utile nella gestione del wheezing in età prescolare: la misurazione della risposta al broncodilatatore mediante la tecnica dell’interruzione (Rint).

Uno strumento utile a predire il beneficio della terapia steroidea inalatoria (ICS) nei bambini con wheezing ricorrente.

Recentemente, alcuni autori hanno valutato la correlazione tra caratteristiche cliniche e funzionalità polmonare, prima e dopo il trattamento con corticosteroidi inalatori (ICS), in bambini in età prescolare (da 2 a 6 anni) con wheezing ricorrente. Lo scopo dello studio è stato quello di accertare se la misurazione della risposta al broncodilatatore (BDR) potesse predire il beneficio dell’uso di ICS.La misurazione della resistenza respiratoria mediante la tecnica dell’interruzione (Rint), prima e dopo il test di broncodilatazione, è stata eseguita per ogni paziente a 0 (V1), 4 (V2) e 12 (V3) settimane dall’arruolamento, correlando tali dati ad una scala di punteggio dei sintomi. Alla visita V2, i pazienti con un livello di sintomi predeterminato hanno avviato la terapia con gli ICS. Sono stati registrati anche l'indice predittivo dell'asma modificato (mAPI) e la percezione dei genitori della risposta al broncodilatatore. La risposta agli ICS è stata definita come una riduzione del punteggio dei sintomi giornalieri >0,26. BDR positivo è stato definito come una caduta del Rint pari a ≥ 0,26 kPa.s/L, ≥ 35% del previsto o ≥ 1,25 Z Score.Gli autori hanno concluso che il valore BDR, misurato mediante Rint, può essere utile per selezionare quali bambini in età prescolare con respiro sibilante potrebbero trarre beneficio dagli ICS. BDR Rint positivo prima dell'ICS (alla visita V1 e/o V2), infatti, era significativamente associato ad una buona risposta all'ICS sulla scala di punteggio dei sintomi alla visita V3 (p<0,05). La mAPI non era significativamente associata alla risposta agli ICS e la percezione dei genitori della risposta al broncodilatatore non era correlata a BDR misurato mediante Rint.


Bibliografia
Seddon PC, Willson R, Olden C, Symes E, Lombardi E, Beydon N. Bronchodilator response by interrupter technique to guide management of preschool wheeze. Arch Dis Child. 2023 Sep;108(9):768-773. doi: 10.1136/archdischild-2022-324496. Epub 2023 May 31. PMID: 37258055.

 

Articolo a cura di Antonino Francesco Capizzi