https://simri.it/
2023 15 NOV

Inquinamento ambientale, bronchiolite e asma: il ruolo dei micro-RNA nasali

Gli autori di questo articolo pubblicato su Lancet suggeriscono un possibile ruolo dei micro-RNA nasali come mediatori tra inquinamento ambientale e sviluppo di asma nei bambini con bronchiolite severa.

I bambini con bronchiolite severa esposti ad elevati livelli di inquinanti ambientali presentano un rischio maggiore di sviluppare asma rispetto a quelli esposti a bassi livelli.

Diversi studi hanno evidenziato le modifiche epigenetiche che insorgono in risposta agli inquinanti ambientali a livello delle vie aeree, in particolare nel naso. Tali modifiche epigenetiche si dividono in RNA-correlate (regolazione post-trascrizionale dei micro-RNA) e non RNA-correlate (modifiche degli istoni, metilazione del DNA) e sono implicate nella patogenesi della bronchiolite e dell’asma.

I micro-RNA nasali possono essere utilizzati come marker e come target di prevenzione in questi bambini a rischio. Ad esempio, è stato dimostrato che, in risposta all’esposizione alle polveri sottili, nelle cellule dell’epitelio nasale si verifica una maggiore espressione di alcuni micro-RNA correlati alla risposta immune (miR-19a e miR-614).

In vivo, dati sui topi evidenziano che la disregolazione nell’espressione dei micro-RNA nelle vie aeree superiori svolge un ruolo determinante nello sviluppo polmonare e, quindi, una disregolazione di tali micro-RNA nelle vie aeree superiori nei primi anni di vita potrebbe comportare delle sequele respiratorie a lungo termine.

Per quanto riguarda i meccanismi epigenetici non RNA-correlati, alcuni studi hanno dimostrato che l’esposizione ad inquinanti ambientali induce alterazioni nella metilazione del DNA di geni coinvolti nei processi infiammatori allergici nelle cellule epiteliali nasali.

Altri fattori, quali dieta, obesità, microbioma, sensibilizzazioni allergiche e infezioni virali respiratorie, sono associati alla regolazione dei micro-RNA nasali e allo sviluppo di asma; ad esempio, esiste una differente espressione di micro-RNA nasali nei lattanti con bronchiolite da Virus Respiratorio Sinciziale e in quelli con bronchiolite da Rhinovirus.

In conclusione, gli autori suggeriscono che i micro-RNA nasali possono essere implicati nello sviluppo di asma in presenza di elevati livelli di inquinanti ambientali nei bambini con bronchiolite severa sulla base di evidenze preliminari, ma sono necessari altri studi che confermino queste osservazioni e definiscano meglio il ruolo dei micro-RNA nasali.

 

BIBLIOGRAFIA
Makrinioti, et al. Air pollution, bronchiolitis, and asthma: the role of nasal microRNAs. Lancet Respir Med. 2022 Aug;10(8):733-734. doi: 10.1016/S2213-2600(22)00133-3. 

Articolo a cura di Marcella Lauletta