https://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- Novità del Congresso SIMRI 2013

Volume 12, Numero 47 - Settembre 2012

Editoriale

Cari colleghi,
come ogni anno siamo qui a proporvi i più interessanti contributi dal nostro Congresso nazionale tenutosi a Genova dal 21 al 23 giugno di quest’anno, nella splendida cornice del porto antico di Genova con la sapiente organizzazione del professor Giovanni Rossi e del presidente professor Eugenio Baraldi.
Il programma scientifico ha offerto numerosi argomenti di primario interesse ed una nutrita serie di attività collaterali alle sessioni principali; la scelta degli argomenti tratti da esso per la pubblicazione sulla Rivista è stata guidata soprattutto dal criterio di selezionare dei contributi che non fossero stati trattati negli ultimi numeri, senza far torto alla qualità delle tante relazioni meritevoli.
Avendo operato una selezione che non può rappresentare nella totalità la ricchezza del nostro Congresso, mi permetto quindi di far precedere la presentazione degli articoli stessi da un caldo invito a partecipare al prossimo Congresso nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI): nonostante i nostri sforzi e quelli degli autori la partecipazione in prima persona è insostituibile per forza culturale e, permettetemi di dirlo, emozionale.
Il primo articolo tratta di una condizione meno rara di quanto si ritenga comunemente: la bronchiolite obliterante. Il gruppo guidato dall’amico Salvatore Cazzato del Policlinico “Sant’Orsola-Malpighi” di Bologna ci fornisce una completa ricognizione della condizione, profonda ed al tempo stesso di scorrevole lettura, atta a rendere più agevole ed efficace il sospetto diagnostico e la gestione della malattia.
A seguire il contributo di Elisabetta Bignamini e del gruppo della Struttura Complessa di Pneumologia, Presidio “Regina Margherita” di Torino, che fornisce un’utilissima puntualizzazione sull’uso pratico dell’ossigenoterapia sia ad alti che a bassi flussi. Oltre al livello scientifico del lavoro vi segnalo le tabelle e la parte iconografica che possono essere utilissime nella pratica quotidiana.
Come negli anni scorsi un’ampia sezione è dedicata ai vincitori dei premi per le migliori comunicazioni, dedicata ai giovani ricercatori della SIMRI. I lavori premiati spaziano da argomenti di ricerca avanzata a report di esperienze cliniche, e testimoniano tutti la creatività, la dedizione e la profondità dei più giovani colleghi, che rappresentano il futuro della nostra società. Ossigenoterapia da alti flussi, ALTE e SIDS, empiema pleurico, FENO ed ADMA nell’asma, reflusso gastroesofageo ed asma, Quantiferon e TBC, sono gli argomenti oggetto delle comunicazioni ed efficacemente riassunti nei lavori pubblicati.
Conclude questo numero un prezioso contributo del gruppo di Firenze guidato dal professor Elio Novembre, che fa luce su una condizione infrequente ma importantissima. L’allergia ai macrolidi è molto rara, quella all’azitromicina non è mai stata descritta prima ed è un onore ospitare questa prima segnalazione di possibili reazioni allergiche sistemiche a questo antibiotico, sempre più utilizzato negli ultimi anni.
Buona lettura e a rivederci per il prossimo numero di cui potete trovare l’anteprima nell’ultima pagina di questo fascicolo.

Luigi Terracciano


Indice

1
Anafilassi da azitromicina: descrizione di tre casi
Stefano Pantano, Francesca Mori, Elio Novembre
2
Premi SIMRI 2012
AAVV
3
Ossigenoterapia: tra alti e bassi flussi
Elisabetta Bignamini, Irene Esposito, Manuela Goia, Aleksandar Veljkovic
4
La bronchiolite obliterante: è poi così rara?
Salvatore Cazzato, Francesca Visciotti, Giulia Graziani, Andrea Pession