https://simri.it/
2023 17 LUG

Nuove prospettive nella terapia delle chILD

Il Nintedanib è un inibitore della tirosin-chinasi che interagisce con i recettori chiave coinvolti nella regolazione dei processi patogenetici cruciali della fibrosi polmonare. Per tale motivo è approvato per il trattamento della Fibrosi Idiopatica Polmonare dell’adulto. In età pediatrica questa possibilità terapeutica non è ancora stata approvata ma potrebbe migliorare il panorama dei bambini affetti da malattie interstiziali polmonare.

Il lavoro di Deterding et al. ci descrive lo studio InPedILD che ha cercato di valutare la sicurezza e i rischi/benefici dell’utilizzo del Nintedanib in bambini con interstiziopatie polmonari fibrosanti riscontrato tramite tomografia computerizzata ad alta risoluzione (HRTC) entro i 12 mesi precedenti l’arruolamento ed età compresa tra i 6 e i 17 anni. Lo studio è stato condotto in 21 paesi differenti e ha previsto l’arruolamento randomizzato in doppio cieco di 2 differenti gruppi (proporzione 2:1): pazienti che hanno assunto per 24 settimane nintedanib e pazienti che hanno assunto un placebo. Passata questa prima fase, tutti hanno assunto Nintedanib. La dose di partenza è stata di 59, 75, 100, 150 mg a seconda del peso due volte al giorno e successivamente modificata in base ad eventuali effetti collaterali. Sono stati arruolati 26 pazienti nel primo gruppo che ha assunto da subito il farmaco e 13 pazienti che hanno assunto solo placebo. Dai risultati emerge un profilo di sicurezza con un dosaggio calcolato sul peso nell’utilizzo di Nintedanib in questa fascia di età: il principale effetto collaterale presentato è stata la diarrea ma comunque in frequenza minore rispetto agli adulti. I pazienti del gruppo che ha assunto il farmaco hanno presentato un minor declino del FVC nel follow up.

Lo studio è sicuramente limitato dal numero esiguo di numeri. Tuttavia è da considerare che la rarità della patologia, soprattutto in età pediatrica, non rende semplice analizzare campioni molto più ampi. Pur con tale limite, questo studio apre la strada verso l’utilizzo del Nintedanib anche in età pediatrica. Studi più approfonditi dovranno seguire per meglio definire gli schemi terapeutici e le indicazioni di utilizzo.


BIBLIOGRAFIA

Deterding R, Young LR, DeBoer EM, Warburton D, Cunningham S, Schwerk N, Flaherty KR, Brown KK, Dumistracel M, Erhardt E, Bertulis J, Gahlemann M, Stowasser S, Griese M; InPedILD trial investigators. Nintedanib in children and adolescents with fibrosing interstitial lung diseases. Eur Respir J. 2023 Feb 2;61(2):2201512. doi: 10.1183/13993003.01512-2022. Print 2023 Feb.

Articolo a cura di Mara Lelii