https://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- XX Congresso SIMRI

Volume 16, Numero 64 - Dicembre 2016

Editoriale

Cari colleghi,

ogni anno l’ultimo numero della nostra Rivista è dedicato ai contributi del congresso nazionale, svoltosi quest’anno a Roma dal 13 al 15 Ottobre.
Come sempre e più di sempre si è trattato di una occasione imperdibile di incontro culturale e amicale per tutti i pediatri, soci e non, ed il livello delle relazioni e dei contributi è stato tanto elevato da spingere la Redazione della rivista ad un notevole ampliamento del numero di contributi congressuali inseriti nel fascicolo attuale.
Abbiamo comunque eseguito una selezione degli argomenti degli articoli pubblicati, basata non tanto sulla qualità che per tutti è stata altissima e meritevole di pubblicazione, quanto sull’attualità degli argomenti e sul tentativo di evitare ripetizioni rispetto a quanto già editato negli ultimi numeri. Inoltre sono presenti i lavori dei brillantissimi giovani ricercatori premiati al Congresso e tutti gli  abstract dei poster presentati, e questo rappresenta una novità assoluta.
Il numero inizia con un contributo non strettamente pneumologico, un articolo del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Prof Ricciardi dedicato allo stato di salute del SSN. Si tratta di una relazione che esplora ad ampio raggio i punti di forza e le criticità del nostro sistema sanitario che produce comunque eccellenze nell’assistenza, sia pure con qualche disomogeneità territoriale, e che si trova a vivere un momento di profondo cambiamento, stretto tra numerose difficoltà: economiche e di risorse umane, demografiche, di ricambio generazionale della classe medica. Una riflessione appassionata e eccezionalmente ben documentata da leggere con orgoglio e con profonda presa di coscienza del nostro ruolo presente e futuro.
Gli argomenti trattati successivamente nel numero spaziano in diversi settori della pneumologia pediatrica.
Per le malattie infettive è presente un aggiornamento sull’aspergillosi polmonare, con ampio spazio alle peculiarità pediatriche per facilitarne la diagnosi precoce e la corretta gestione; il ruolo della qualità dell’aria e dell’inquinamento atmosferico nella salute del bambino è potentemente descritto in un articolo profondo e ben documentato che contiene anche un forte richiamo etico al ruolo del pediatra nel ridurne l’impatto.
Una finestra allergologica ampia è fornita da ben tre articoli dedicati rispettivamente alla diagnostica allergologica non convenzionale, che ci aiuta a districarci in una zona grigia della diagnosi di allergia, al ruolo dell’allergia alimentare nell’asma, talvolta misconosciuto ed all’origine di fenotipi di asma non facilmente controllato e all’utilizzo dell’Immunoterapia specifica, chiarendoci il ruolo dei diversi tipi di Immunoterapia disponibili ( sublinguale versus iniettivo).
Completa questo numero un articolo che definirei prospettico che esplora i rapporti tra flogosi respiratorie persistenti nei primi anni di vita e rischio di BPCO in età adulta, e che delinea scenari di intervento inattesi fino a pochi anni fa, con il valore di un’ assoluta proiezione nella pneumologia pediatrica del futuro, per gli aspetti di possibile prevenzione in età pediatrica di una quota dei casi di BPCO dell’adulto.
Si tratta come potrete apprezzare di un numero della Rivista particolarmente godibile e ricco, riflesso della straordinaria qualità del nostro ultimo congresso, in occasione del quale si sono anche rinnovate alcune cariche della SIMRI.
Ho avuto l’onore ed il piacere di essere eletto come consigliere nel Direttivo della Società e contestualmente quindi lascio l’incarico nella Redazione della Rivista, completando il mio percorso con questo numero.
Devo un ringraziamento alle Proff. Francesca Santamaria e Stefania La Grutta, un saluto deferente a tutti i lettori, e un impegno con tutti i Soci a ben lavorare nel Direttivo.

Cari saluti

Luigi Terracciano


Indice

1
Lo stato di salute del nostro SSN
Walter Gualtiero Ricciardi
2
Come l’ambiente sta modificando la professione del pediatra (e dello pneumologo)
Giovanni Viegi, MD, FERS
3
Update sull’aspergillosi polmonare invasiva in età pediatrica
Lorenza Romani, Livia Gargiullo, Patrizia D’Argenio
4
I test non convenzionali
Alberto Martelli, Lorenza Serradori, Giovanni Traina, Francesca Atzeri
5
Sospettare un’allergia alimentare nel bambino con wheezing ricorrente
Iride Dello Iacono, Marcello Bergamini, Maria Carmen Verga, Antonella Casani, Angela La Marca, Giovanni Simeone, Journal Club on Line SIMRI
6
L’immunoterapia specifica: tra SLIT e SCIT
Fernanda Chiera, Giuseppe Crisafulli, Lucia Caminiti, Francesco Paravati, Giovanni B. Pajno
7
Il bambino con patologia respiratoria diventa grande
Claudio Micheletto
8
Probabilità di transizione per FEV1 e FEV1/FVC in una coorte di bambini asmatici ambulatoriali
Giovanna Cilluffo, Salvatore Fasola, Laura Montalbano, Giuliana Ferrante, Velia Malizia, Stefania La Grutta
9
Studio della funzionalità respiratoria in soggetti con displasia broncopolmonare dall’infanzia all’età adulta: la coorte di Padova
Laura Moschino, Silvia Carraro, Stefania Zanconato, Marco Filippone, Eugenio Baraldi
10
Pletismografia a luce strutturata: una nuova tecnologia per la valutazione della funzionalità respiratoria in soggetti pediatrici asmatici
Michele Piazza, Laura Tenero, Giulia Paiola, Marco Sandri, Marta Florile, Attilio Boner, Giorgio Piacentini
11
Epidemiologia delle infezioni batteriche in una popolazione di soggetti con discinesia ciliare primaria
Martina Piras, Maria Elisa Di Cicco, Michele Rizzo, Nina Tyutyusheva, Teresa Di Chio, Maria Grazia Esposito, Iacopo Vellere, Elisabetta Bellino, Giovanni Federico, Diego Peroni, Massimo Pifferi
12
I disturbi respiratori del sonno e la loro gestione nei bambini affetti da acondroplasia
Rossana Tenconi, Sonia Khirani, Alessandro Amaddeo, Caroline Michot, Geneviève Baujat, Vincent Couloigner, Livio De Sanctis, Syril James, Michel Zerah, Valérie Cormier- Daire, Brigitte Fauroux